Il Progetto

“Insieme per Costruire”

Lo scopo dell’associazione è la realizzazione  di un sito urbano, in particolare la costruzione di una piccola città. Scopo del progetto è la realizzazione di un’ area comprendente la costruzione di piccole abitazioni, dove fare vivere le persone bisognose. L’area raccoglie non solo piccoli nuclei familiari, ma prevede anche la creaziomanine di laboratori artigianali al fine di consentire a ognuno di potere vivere del proprio lavoro e interscambiandolo sia all’interno della comunità che all’esterno. Inoltre sono previsti la coltivazione di orti al fine di soddisfare la richiesta interna, oltre che l’eccedenza delle coltivazioni distribuirle all’esterno. Il coinvolgimento delle persone prevede un training formativo a ognuno rispetto alle proprie competenze e capacità.

Tale cooperativa sociale sarà poi gestita in collaborazione con i ragazzi stessi, al fine di poterli responsabilizzare e coadiuvare nel processo del raggiungimento di un’autonomia non solo economica, ma anche creativa ed imprenditoriale.

Una volta avviata l’attività, il suo mantenimento comporterà un grande impegno da parte dei ragazzi che hanno desiderato prendere parte al progetto: avviene così la piena tangibilità delle istanze concernenti il mondo del lavoro, e la conseguente crescita personale.

In sostanza l’obiettivo del progetto è realizzare una struttura pienamente integra con il resto della collettività con la finalità di scambio culturale e sociale.