Cos’è Vivi la Vita

Vivi La Vita è un’ Associazione di Promozione Sociale (APS), nata nel 27 dicembre 2007, con l’obiettivo di poter favorire l’integrazione sociale tra minori e adulti di diverse etnie all’interno del complesso sistema sociale attuale … ma non solo!

Infatti, tra i tanti obiettivi, ancora dei semini in attesa di germogliare, Vivi la Vita si propone di favorire l’integrazione di giovani attraverso l’inserimento nel mondo del lavoro. Certamente è un obiettivo ambizioso, considerato lo stato dell’economia attuale,  ma non impossibile.

Che differenza c’è tra un impiegato di banca tedesco, una parrucchiera francese, un meccanico rumeno, un pizzaiolo egiziano, una tessitrice peruviana? Apparentemente l’origine ed il tipo di impiego, certo: ma sono sempre persone. Magari accomunate dalla stessa forza di volontà e dalla stessa propensione alla fatica.

Che differenza c’è se uno di loro abita in una villa, in un appartamento o in una baracca, o una macchina? Indubbiamente il tipo di alloggio: ma si tratta sempre di persone. Magari accomunate dalla stessa passione per il lavoro, per l’attaccamento alla famiglia.

Insomma, non serve farsi troppi scrupoli su origini, culture, modi di pensare differenti. Siamo tutti fratelli, con le nostre più individuali particolarità.364595-fbman-s-hand-holding-baby-s-hand-posters

Come diceva Albert Einstein “… tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa”.  Accompagnare un giovane volenteroso verso l’identificazione del proprio talento, allo scopo di prepararsi al mondo del lavoro, richiede costanza e dedizione sia da parte del mentore, sia da parte di colui che viene guidato. Vivi la Vita al momento necessita di creare una rete di persone che, con attività commerciali avviate, desiderino mettersi in gioco insegnando o un mestiere (o, perché no? un’arte) ad un giovane attualmente ‘incastrato’ in un contesto disagiato, in cui riconosce quotidianamente scarse possibilità di uscirne fuori.

Soffermiamoci su quale potrebbe essere la causa principale della mancata integrazione di molti giovani: La crisi economica? La mancanza di posti di lavoro? Una carenza di impegno da parte delle nuove generazioni? … non proprio: il pregiudizio. Vivi la Vita intende battersi affinché tale ostacolo, retaggio di una cultura chiusa alle nuove esperienze e conoscenze, possa essere eliminato definitivamente.